SIAB MILANO – 14.12.2020

L’ultima giornata di apertura al pubblico della SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica è stata organizzata dalla sede SIAB di Milano e si è svolta, a porte chiuse, in video – conferenza, in ottemperanza alle disposizioni dell’ultimo DPCM – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – che impone restrizioni agli spostamenti e alle riunioni in presenza. I dottori A. Iniotakis e P. Rolando presentano la Scuola di Specializzazione in Analisi Bioenergetica SIAB.

Il dott. A. Iniotakis presenta la Società SIAB e ci ricorda che è una delle Società di Analisi Bioenergetica più vive, come numero di partecipanti e come numero di soci attivi, sia in Italia, che in Europa. In tutto il mondo, la Società SIAB è seconda solo all’America Latina, o per dirla meglio, al Brasile.

La SIAB è stata fondata da Alexander Lowen nel 1978, a Roma, insieme ad un gruppo di psicoterapeuti italiani. Il programma didattico SIAB segue le regole dell’IIBA – Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica fondato New York nel 1956 da A. Lowen.

Dal 1998 la SIAB è stata riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica e Tecnologica ed il percorso formativo è di quattro anni. Anche il programma della Scuola SIAB è stato adattato al programma ministeriale italiano, con undici incontri all’anno.

La scuola prevede insegnamenti teorico-esperienziali, grazie ai quali gli allievi vengono supportati dai docenti a fare conoscenza e comprensione del modello analitico bioenergetico a partire dalla propria esperienza corporea ed emotiva della realtà personale, per poi essere in grado di fare delle ipotesi diagnostiche e di intervento bioenergetico o psicoterapeutico.

I fine settimana: da venerdì a domenica, sono per lo più teorici, anche se l’aspetto esperienziale è sempre presente. Durante gli intesivi di 5 giorni vengono presentati gli aspetti fondamentali della bioenergetica, a iniziare dal radicamento e dal respiro, per poi approfondire i caratteri individuati da A. Lowen, dei quali è importante sperimentare la ferita caratteriale ad esso associata. Durante le maratone si fa esperienza di conduzione in gruppo, di psicoterapia di gruppo, partendo sempre dall’esperienza personale. Le classi di esercizi di bioenergetica, di cui si fa esperienza nel corso degli incontri annuali, sono uno strumento terapeutico, poiché insieme alla psicoterapia aiutano allo scioglimento delle tensioni muscolari, che impediscono il fluire dell’energia corporea, della carica di energia, dell’onda di eccitazione nel nostro corpo come organismo naturale.

Nei primi due anni di formazione si introducono gli allievi alla conoscenza ed alla comprensione del modello Analitico Bioenergetico. Nel secondo biennio gli allievi vengono introdotti alla pratica clinica. In questi due anni si fa molta esperienza della relazione psicoterapeutica e del processo terapeutico.

Poiché per poter essere un buon terapeuta bisogna iniziare a curare le proprie ferite, si richiede un minimo di 40 ore annue di terapia individuale. Mentre per quanto riguarda la terapia di gruppo, la scuola fornisce nel quadriennio 148 ore su 160 di terapie di gruppo richieste, l’allievo integrerà le 12 ore restanti nel corso del quadriennio

Per quanto concerne il tirocinio, il MIUR richiede 100 ore all’anno, presso strutture convenzionate. La SIAB ha già stipulato diverse convenzioni con alcune strutture, ma dove la convenzione non c’è, si può sempre richiedere; tutte le strutture possono essere convenzionate con SIAB.

Questo è, in linea di massima, il percorso del quadriennio della Scuola di specializzazione in psicoterapia SIAB.

Il dott. Piero Rolando, aggiunge un’informazione che riguarda i neo-specializzati SIAB. Una volta terminato il percorso quadriennale, la Società SIAB si impegna a dare un sostegno all’attività professionale ai colleghi che si iscrivono al quinto anno, facoltativo, dopo essere stati inseriti nell’elenco degli psicoterapeuti. Il sostegno all’attività professionale avviene attraverso un’istituzione che si chiama PSP – Progetto di Sostegno Psicologico, attivo in tutta Italia, che è un tramite mediatico di promozione della SIAB per il Sociale, attraverso cui si offrono pacchetti di venti sedute a prezzo calmierato agli utenti che ne fanno richiesta. I pazienti che contattano SIAB, attraverso la promozione sociale – PSP-, vengono inviati agli allievi psicoterapeuti del quinto anno che aderiscono all’iniziativa. Al termine delle 20 sedute, il paziente può decidere di continuare il suo percorso di terapia con lo stesso (allievo) psicoterapeuta, che può decidere anche di variare la tariffa negoziandola con il suo paziente.

L’apertura al pubblico in modalità remota di SIAB Milano si conclude con la condivisione dei colleghi senior CBT- Certificated Bioenergetic Therapist, che portano testimonianza del loro percorso in SIAB e di quanto per loro il lavoro ed il contatto col corpo è stato qualcosa di radicante e vivo, così come il contatto con le emozioni è stato concreto e non solo intellettuale. E la ri-connessione con se stessi, con la propria realtà, ha facilitato l’apertura del cuore.

La registrazione dell’incontro è disponibile sulla pagina  Facebook della SIAB:

https://www.facebook.com/AnalisiBioenergeticaLowen/videos/225576638943936   min 47: 25

Per chi desidera fare una breve esperienza di movimento bioenergetico, può connettersi allo stesso video indicato sopra al minuto 16:00.

 

Dott. Piero Rolando è psicologo, psicoterapeuta, supervisore, didatta SIAB e Direttore Didattico della SIAB. E’ docente nei corsi quadriennali di specializzazione e nei corsi triennali per psicoterapeuti di altra formazione, organizzati dalla SIAB. Conduce gruppi di supervisione per psicoterapeuti.

Dott. Aristeidis Iniotakis è psicologo, psicoterapeuta, supervisore, didatta SIAB. E’ docente nei corsi quadriennali di specializzazione e nei corsi triennali per psicoterapeuti di altra formazione, organizzati dalla SIAB.