Gabriele Putelli, è psicologo e psicoterapeuta IACP e SIAB. Specializzato in psicoterapia individuale e di gruppo. Ha collaborato con il Consultorio Familiare ASL Roma B e con il Centro diurno ASL Roma 1. Si occupa di benessere sviluppo e crescita delle persone, sia in ambito organizzativo sia in ambito privato. E’ Co-Coordinatore con Manuela Guarneri del Centro Clinico di Roma e membro del Social Media Committee dell’IIBA.

 

Il Centro Clinico della SIAB

Il Progetto di Sostegno Psicologico – Bioenergetica per il Sociale nasce nel 2002; è stato ideato e voluto dalla Presidente SIAB Patrizia Moselli con l’intento di istituire un Centro Clinico per la promozione della salute mentale nel territorio.

Ad oggi è presente in quattro sedi: Roma, Milano, Bologna-Firenze, Napoli. Ciascuna sede ha il proprio coordinamento ed è raggiungibile con un numero dedicato a cui si può fare riferimento per poter intraprendere, ad un costo sociale, un percorso di 20 incontri con uno psicoterapeuta associato.

A Roma, per essere presenti sul territorio fisicamente, è stato anche aperto uno sportello di orientamento psicologico, presso la sede SIAB.

Il Centro Clinico si rende visibile sul territorio attraverso diverse attività che illustrano il Progetto di Sostegno Psicologico: dai volantini più classici alle piazze virtuali, come il Sito Web, il Blog, FaceBook e Instagram; ma anche attraverso iniziative di promozione della cultura psicologica e del modello bioenergetico, come le conferenze e gli incontri teorico-esperienziali.

A livello internazionale, la SIAB, divulga il suo operato attraverso la pagina dell’IIBA – International Institute for Bioenergetic Analysis, a cui è affiliata, in questo modo è presente a livello europeo e nel mondo.

Nei Centri Clinici SIAB operano circa sessanta psicoterapeuti, tra allievi che hanno concluso il training di specializzazione e terapeuti esperti impegnati nel sociale. Vengono offerti incontri di sostegno psicologico e psicoterapeutico a tariffa contenuta e le sessioni di movimento bioenergetico.

Il servizio di psicoterapia, individuale, di coppia; per adolescenti e per genitori, viene erogato attraverso un pacchetto di 20 sedute, ad un costo di 30 euro ciascuna. Al termine dei venti incontri, le persone possono scegliere di continuare la terapia, ri-negoziando la tariffa con lo psicoterapeuta SIAB che lo segue, sempre a costi accessibili, che si situano all’interno di un tariffario calmierato.

La qualità del servizio offerto dai Centri Clinici è garantito dalla SIAB che fornisce una supervisione clinica mensile ai terapeuti coinvolti nel Progetto.

Il Centro Clinico risponde in media a più di 80 richieste di aiuto su tutto il territorio nazionale, che si traducono in quasi 1400 ore di psicoterapia.

Le donne hanno beneficiato del servizio offerto più degli uomini: per l’esattezza il 59% sono appunto donne ed il 41% uomini.

 

Il Centro Clinico nel 2020

Durante il 2020 il bisogno di Salute Mentale è aumentato. Il Centro Clinico è riuscito a dare una risposta eccezionale, grazie alla disponibilità dei coordinatori territoriali, dei colleghi del Progetto di Sostegno Psicologico, dei soci professionisti senior, dei didatti SIAB e dei colleghi del Progetto ANEEB – Analisi Bioenergetica – Area Nascita Età Evolutiva.

Si è così espressa, sul campo, la disponibilità di 80 analisti bioenergetici che hanno erogato 2500 ore di terapia, lavorando prevalentemente online. I professionisti hanno collaborato ai diversi Progetti SIAB messi in campo per contrastare gli effetti del Covid-19.

Il progetto #NoiCiSiamo nasce a marzo durante la pandemia; questo progetto, conclusosi a luglio, prevedeva l’erogazione di colloqui on-line gratuiti fino ad un massimo di 4 per la prima “messa in sicurezza” dell’utente.

Il Progetto SIAB-FIAP-Ministero Salute inizia ad aprile e termina a luglio. Il servizio erogava fino a 4 colloqui gratuiti svolti da remoto per aiutare l’utenza a gestire l’ansia, lo stress ed il disagio psicologico, legati agli effetti dell’epidemia e dell’isolamento sociale.

In questo ambito la SIAB è stata la Società Scientifica della FIAP che ha dato il maggior contributo per rendere possibile il sostegno psicologico agli utenti del Numero Verde per l’Emergenza Covid-19 del Ministero della Salute.

 

Il Centro Clinico SIAB ed il mondo aziendale

Altri progetti hanno fatto seguito ai precedenti, da maggio ad oggi, come supporto al mondo organizzativo. Il Centro Clinico SIAB entra in azienda, con l’obiettivo della promozione del benessere, personale e professionale.

In questi mesi grazie all’organizzazione del servizio, alla disponibilità dei coordinatori territoriali e alla professionalità degli psicoterapeuti, il Centro Clinico si è confrontato con un contesto competitivo come quello aziendale. In questo ambito i fornitori esterni vengono selezionati e monitorati e devono corrispondere a livelli qualitativi molto elevati.

Gli interventi effettuati dagli analisti bioenergetici SIAB sono valutati attraverso un questionario in forma anonima. Dalle risposte ai questionari raccolti emerge chiaramente che gli interventi degli analisti bioenergetici sono stati efficaci ed hanno quindi ricevuto un livello di gradimento alto, con grande soddisfazione delle Aziende e di SIAB.

I progetti SIAB – Aziende sono due: il Progetto TIM, che coinvolge tutti i Centri Clinici del territorio nazionale, ed il Progetto Aeroporti di Roma, attivo solo nella capitale. Per queste due organizzazioni: TIM e Aeroporti di Roma, i colloqui vengono effettuati sia da remoto sia in studio, a seconda delle esigenze dell’utenza.

 

I motivi delle consultazioni

Per i Progetti: Sostegno Psicologico, #NoiCiSiamo, FIAP – Ministero Salute, Aziende, gli utenti hanno chiamato il Centro Clinico per problemi ansiosi (60%) e a seguire, per problemi depressivi (14%) e attacchi di panico (12%).

Altri utenti hanno chiamato per problematiche legate a difficoltà famigliari (4%) insorte per la forzata convivenza; oppure, per motivi più gravi, come: essere stati contagiati dal Covid-19 (2%) o essere familiari di contagiati Covid-19 (1%).

Grazie alla supervisione di gruppo da remoto con un Supervisore Didatta Senior è stato possibile effettuare un buon monitoraggio dei casi e nel contempo minimizzare il senso di isolamento professionale, dovuto alle restrizioni imposte e al conseguente lavoro da remoto degli operatori del settore

L’effetto Covid-19 sulla popolazione è stato traumatico, ed ha fatto riaffiorare difficoltà irrisolte, che hanno potuto essere viste, raccontate, ascoltate ed accolte da professionisti preparati e qualificati, che si sono aperti a questa “novità” della psicoterapia da remoto. Seguirà articolo sulla psicoterapia in remoto.

 

L’ empatia appesa ad un filo

Rispetto alla “novità” della psicoterapia da remoto, che ha contagiato tutta la comunità clinica, il direttivo SIAB, ha promosso la raccolta delle esperienze cliniche durante la prima fase della pandemia. Più di quaranta psicoterapeuti SIAB hanno risposto raccontando la propria esperienza di psicoterapia in remoto.

I contributi arrivati al direttivo hanno dato vita ad un libro dal titolo: “L’empatia appesa ad un filo. Covid-19 e lockdown 2020: la risposta dell’analisi bioenergetica”. A cura di: P. Moselli, M.L. Manca, B. D’Amelio, M. Favaroni. Edizioni Alpes Italia. Febbraio 2021.