21/11/2018 | SIAB
Un libro di Daria Di Bernardo
Il libro illustrato di Daria di Bernardo (autrice) e Adriana Farina (illustratrice) nasce per rispondere alle fatidiche domande dei bambini: “Mamma, ma come nascono i bambini? Mamma, ma io ero nella tua pancia? E come ci sono arrivato/a?”, uscendo però da un paradigma scientifico di spiegazione tecnica e restituendo piuttosto poesia al Mistero della Vita e al suo essere espressione concreta di un incontro tra energie diverse.
Questa storia nasce dalla profonda necessità di creazione di un mito, nel senso greco di mythos ‘narrazione, favola, leggenda’ che racconti come la vita si forma, si trasforma, prende corpo e nasce. E questa esigenza è motivata dal fatto che quando i bimbi, già intorno ai tre anni, pongono quelle domande ai genitori, li interrogano circa le proprie origini, non certo per avere risposte tecniche a riguardo.
Il libro è intriso della visione bioenergetica dell’essere umano, ecco quindi che il sangue diventa la via attraverso cui Capitano Amore invia all’organismo intero il suo canto al piacere e alla felicità, mentre il cuore è il luogo in cui la musica è suonata con allegria e passione da Cellula e la sua comunità di amici. Il corpo è una casa stupefacente naturalmente abitata dalle due energie polari maschile e femminile o, per dirla con Lowen blu e rossa, che danzano la vita in un abbraccio pieno di amore.
Buona lettura!