Carissimi,
questo è il primo annuncio del prossimo congresso FIAP, che ho il piacere di inviarvi, con alcune brevi raccomandazioni e informazioni a latere. Potrete leggere il mio messaggio nella brochure allegata, insieme a tutte le notizie fondamentali preliminari. Ovviamente seguirà un secondo programma definitivo, con la struttura delle giornate congressuali.
La prima raccomandazione è di partecipare numerosi a questo primo congresso post-COVID, che vedrà il contributo di importanti relatori, con tavole rotonde, panel in plenaria e altre manifestazioni scientifiche secondo lo spirito dei congressi FIAP. Tale spirito si realizza proprio attraverso la partecipazione piena delle associazioni e degli psicoterapeuti, che invito pertanto a inviare proposte per sessioni parallele, poster, lavori per il premio ricerca o per il premio giovani. L’affermazione e la difesa della psicoterapia, in tempi così difficili, passa per la nostra condivisione di momenti formativi e esperienziali, che rafforzino la nostra identità.
Inoltre abbiamo stabilito che i tre migliori poster e i tre migliori lavori per entrambi i premi verranno pubblicati negli atti del congresso, in un numero di “Idee in Psicoterapia” dedicato, edito da Alpes.
La seconda raccomandazione è dunque di rispettare le deadline indicate nella brochure. A queste si aggiunge la possibilità di prenotare un pacchetto molto conveniente di alloggio + prima colazione + pranzo presso la struttura ospitante il congresso, nella magnifica cornice dei Castelli Romani, ai piedi dei giardini della residenza del Papa. Dovreste pertanto prenotare, per chi vuole, attraverso le indicazioni contenute nella brochure, entro la fine di aprile p.v. Al più presto vi verrà fornita un’altra indicazione riguardante la Segreteria Organizzativa locale, a Castel Gandolfo, attraverso cui effettuare la prenotazione e/o chiedere informazioni.
Altra comunicazione: il congresso sarà preceduto da due giorni di congresso internazionale (2-3 ottobre 2024), della Società Europea di Psichiatria Sociale, di cui il secondo giorno sarà co-organizzato dalla FIAP come “pre-congress” internazionale. La partecipazione a tale importante evento, che per la prima volta si svolgerà in Italia, incentrato anch’esso sulla psicoterapia e altri interventi in tempi di grandi crisi psico-sociali, è gratuita per gli iscritti al congresso FIAP. Nel “pre-congress” ci sarà la traduzione consecutiva inglese – italiano, italiano – inglese. Anche di questo evento vi verrà dato quanto prima un opportuno annuncio. E anche per questo vi pregherei di prevedere e comunicare alla seguente email: congresso2024@fiap.info
Ultima notizia: il congresso è stato accreditato per 14 ECM e chi partecipa anche al “pre-congress” potrà ottenere 18,2 ECM in totale. I dettagli per il costo degli ECM saranno al più presto inseriti nel sito del congresso.
Rinnovo infine a tutti voi, da parte della Segreteria Scientifica del congresso e mia personale, il mio caloroso saluto, con la speranza di vederci tutti al nostro meraviglioso appuntamento!
Con affetto
LUIGI JANIRI